Interaction

13 a 22 Julho 2013, Coimbra – Portugal

Italiano

INteraction  è uno scambio multilaterale che avrà luogo nella città di Coimbra dal  13 al 23 luglio, 2013.

Questo progetto avrà trenta giovani partecipanti provenienti da sei paesi: Portogallo,  Spagna,  Italia, Estonia,  Norvegia e Turchia.  Per nove  giorni si svilupperanno attività legate all’ Anno  Europeo  dei cittadini, contando anche sulla partecipazione di organizzazioni locali.
Le attività sono pianificate in base agli obiettivi del progetto, che sono: aumentare la consapevolezza dei cittadini sul loro diritto di vivere liberamente in altri paesi dell’UE, sui benefici della politica e dei diritti dell’Unione europea, stimolare la partecipazione attiva al processo di politiche dell’UE , promuovere la comprensione reciproca attraverso forme alternative di comunicazione e suscitare il dibattito circa l’impatto e le potenzialità della libera circolazione dei cittadini all’interno dell’UE.
INteraction significa azione  reciproca, effetto o influenza. Come suggerisce il nome, baseremo il nostro lavoro sulla comunicazione, sulle influenze reciproche, sulla condivisione, sullo sviluppo di idee e attitudini.. Lavoreremo su questi temi con i partecipanti e con la comunità locale attraverso tecniche di educazione non formale, come energizers, team building excercices, brainstorming, dibattiti, attività interculturali, gruppi di riflessione, ecc.

Programma

Giorno 1 – Inizieremo a conoscerci reciprocamente e il luogo in cui si terrà lo scambio.
Giorni 2 e 3 – Vogliamo imparare,  far pratica e condividere informazioni su cittadinanza europea,  mobilità dei giovani, borse di studio e altri programmi disponibili, il dialogo interculturale e la politica europea. Durante questi due giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere e conoscere questi temi e conteranno sull’appoggio della comunità locale, specializzata nei temi che saranno trattati.
Giorni 4 e 6 – Questi giorni saranno focalizzati sulla creatività dei partecipanti e l’espressione artistica in base a ciò che hanno appreso durante la preparazione e primi giorni sulla cittadinanza europea e la libera circolazione all’interno dell’Europa. Le conclusioni saranno presentate il 7 ° giorno attraverso un open day con la comunità locale, che  mira ad aumentare la consapevolezza circa l’oggetto di questo scambio. Per questi giorni di preparazione formeremo quattro gruppi principali (o più, secondo la volontà dei partecipanti), che svolgono le seguenti attività: musica, performance di street art, danza e comunicazione.
Giorno 7 – Presentazione delle conclusioni finali dello scambio per la comunità locale. Queste attività saranno organizzate dai partecipanti e potranno  contare sul supporto di facilitatori della comunità artistica locale.
Giorno 8 – Dedicheremo questa giornata per valutare  sia lo scambio, sia ciò che i partecipanti hanno appreso durante le attività. Stiamo anche progettando una attività di promozione,  che avrà luogo in una data scelta dai partecipanti. Durante questa giornata ci sarà anche il rilascio degli Youth Pass.

Per la serata di addio inviteremo la gente della comunità locale, i membri delle ONG e altre persone che hanno lavorato direttamente con i partecipanti di questo progetto.

AGRADO – Italia

OMIX – Spagna

Youth for Society – Estonia

Uçarli Gençlik Derneği – Turchia


Barra de logos final

Anúncios